Noi di Moneta 5 Stelle, al Circo Massimo in Roma, c'eravamo insieme a tutto il gruppo di Bologna. Dopo mesi passati a discutere di economia e di moneta nel chiuso delle sale conferenza e nei teatri, siamo riusciti a parlare di questi temi in uno spazio aperto e libero come quello di #Italia5Stelle.
E' stata una esperienza straordinaria, prima di tutto umana, per le persone che ci sono venute a trovare, per la loro curiosità e voglia di sapere, condividere e partecipare su temi indubbiamente complessi ma che sono alla portata di tutti noi cittadini.
Peggio delle previsioni mai azzeccate dagli economisti degli ultimi anni non possiamo fare !
La disinformazione regna ancora sovrana, ma da oggi c'è un sempre più numeroso gruppo di cittadini "consapevoli e risoluti che vuole cambiare il mondo".
Da oggi l'art.1 della nostra costituzione sulla sovranità che appartiene al popolo, verrà considerato anche per quanto riguarda la sovranità monetaria, che può e deve appartenere a noi cittadini.
Grazie quindi ai tantissimi che si sono fermati a parlare con noi, a confrontarsi, ad esprimere i propri dubbi e perplessità, che si sono divertiti a fare il nostro questionario di 10 domande sul sistema monetario e che hanno riso nel constatare di prendere 2,3,4 ( pochissimi hanno raggiunto una risicata sufficienza ! ).
Grazie per il loro affetto, la loro passione politica, l'impegno e la voglia di fare qualcosa per il proprio paese e per tutti noi cittadini.
Grazie a tutti i meetup che hanno dato il loro appoggio all'iniziativa e che vorranno collaborare con noi per diffondere le informazioni sulle reali cause della crisi economica che stiamo vivendo, e con noi cercheranno di costruire le soluzioni per uscirne.
Grazie a tutti i parlamentari ed europarlamentari, che sono stati disponibili ad ascoltarci, che hanno manifestato interesse all'iniziativa e che vorranno appoggiarci in questa titanica impresa.
Noi, Beppe, siamo e saremo sempre al tuo fianco in queste battaglie e non ti abbandoneremo.
Conta su di noi e siamo disponibili a mettere a disposizione di tutto il Movimento 5 Stelle, l'esperienza accumulata in questi anni su questi temi.
Perchè la strada è ancora lunga e difficile, oltre che costellata di insidie.
Perchè la consapevolezza da parte di tutti noi cittadini è ancora da costruire e raggiungere.
Perchè la definizione esatta dei passi intermedi da compiere deve essere fatta con attenzione.
Perchè il tema è delicato e le forze che si oppongono al cambiamento sono radicate nella società ed importanti come peso economico e politico.
Perchè abbiamo la stampa ed anche le istituzioni economiche che remeranno contro.
Ma noi siamo tanti, consapevoli e risoluti, ed abbiamo una passione che ci unisce e ci guida.
Grazie veramente a tutti di cuore.