domenica 16 ottobre 2016

RESOCONTO DELL'INCONTRO CON ALESSIO VILLAROSA



Il 15 ottobre 2016 è stato organizzato a Zola Predosa un incontro tra il deputato Alessio Villarosa del Movimento 5 Stelle ed i componenti del Gruppo Moneta 5 Stelle di Zola Predosa per un confronto sul tema "Soluzioni per uscire dalla crisi economica".
Ha iniziato l'incontro il Consigliere Comunale del M5S Luca Nicotri, già candidato sindaco alle scorse elezioni comunali, che ha salutato i partecipanti ed illustrato i motivi di questo incontro con i nostri rappresentanti nelle istituzioni.
Ha poi passato la parola al deputato Alessio Villarosa, che ha illustrato quali sono le proposte di legge che sono state elaborate dal M5S e che verranno presentate nelle apposite commissioni per iniziare l'iter parlamentare.

La prima e più importante è la nazionalizzazione della Banca d'Italia per farla tornare pubblica e sotto il controllo dello Stato, in modo che possa essere utilizzata per il benessere di tutti e non solo per gli interessi del sistema bancario. Inoltre solo in questo modo si potrà garantire una effettiva funzione di vigilanza sul sistema bancario, libera dai conflitti di interesse che ci sono attualmente.



Le altre soluzioni sono :
- divisione tra banche d'affari e banche commerciali;
- norme per la difesa del risparmio e per la disciplina della funziona creditizia, come prevede l'art.47 della Costituzione;
- trasformazione di Cassa Depositi e Prestiti in una banca pubblica per investimenti sul modello della KFW della Germania o della BPI della Francia;
- l'istituzione di nuove forme di finanziamento e di pagamento (crowfunding, social-lending, confidi, ecc...);
- sfruttamento del diritto d'opzione per ritornare ad essere "prestatore di ultima istanza".



Finito di relazionare in modo dettagliato su queste proposte, il deputato Alessio Villarosa ha passato la parola a Fabio Conditi, responsabile economico del gruppo Moneta 5 Stelle di Zola Predosa, che ha sottolineato la perfetta condivisione di queste proposte, anche perchè sono anni che fanno parte del pacchetto ben più ampio di soluzioni che sono illustrate nella loro Proposta di Riforma del Sistema Monetario.
Questa proposta è stata sottoscritta da n.23 Gruppi Certificati e Meetup del Movimento 5 Stelle in tutta Italia ed è stata approvata e votata sulla piattaforma Rousseau il 23 settembre 2016, di cui si sta aspettando la pubblicazione dei risultati.

Per arrivare alla piena condivisione della prima parte di questa proposta, mancano altri due fondamentali strumenti anticrisi che sono i seguenti :
- i Certificati di Riduzione Fiscale, che permettono di incrementare la spesa pubblica senza aumentare il debito pubblico;
- l'emissione di Titoli di Stato a valenza fiscale che permetterebbero di evitare le speculazioni sui mercati finanziari sullo Spread.
Su questi temi hanno parlato anche Marco Cattaneo ed Alessio Villarosa, con la promessa di proseguire a collaborare tutti insieme per arrivare ad una posizione comune. 

C'è stato anche un rapido scambio di opinioni sul tema della corretta contabilizzazione della moneta elettronica bancaria e sulla necessità comunque di arrivare rapidamente, anche su questo tema, ad una posizione comune condivisa.



Il tema della riforma del sistema monetario è importante e complesso, ma tutti siamo d'accordo che per affrontarlo seriamente è necessario un lavoro di collaborazione e di scambio reciproco di esperienze, in modo da arrivare insieme alla formulazione di soluzioni davvero concrete e realizzabili per uscire dalla crisi economica definitivamente.
Questo incontro proficuo dimostra che quando un gruppo di cittadini consapevoli e risoluti, incontra un'altro cittadino consapevole e risoluto, ci si riconosce subito ! 
E il fatto non trascurabile che stia dentro le istituzioni e che possano collaborare, fa immaginare scenari imprevedibili ... il gruppo si sta allargando ! 
La condivisione e la partecipazione è la strada giusta da percorrere insieme ...