giovedì 11 febbraio 2016

SEGUI I SOLDI !



Giovanni Falcone amava consigliare : "Segui i soldi e troverai la Mafia!"

Nel cercare di capire perchè c'è la crisi economica, memore del fatto che i soldi si creano, ma è difficile che vengano distrutti, ho pensato di controllare e verificare quali sono i flussi di denaro importanti e permanenti che caratterizzano i diversi settori della nostra società.

Seguire i flussi di denaro ci permette di scoprire chi è che ha tutto da guadagnare da questa situazione di crisi economica che è sicuramente voluta e programmata.

Il sistema economico e finanziario pogge le sue fondamenta nello strumento monetario, costituito sia dalle banconote emesse dalle Banche Centrali che dalla moneta bancaria creata dalle banche prevalentemente private che dominano nel nostro sistema economico e finanziario.

Abbiamo rappresentato la società con una piramide i cui "livelli" rappresentano i settori più importanti dell'economia ordinati in modo che i flussi di denaro vadano ai livelli superiori.

1 - Partiamo dal livello più basso, cioè dall'economia reale costituita da cittadini e aziende, che sono certamente gli unici che non beneficiano attualmente di alcun flusso monetario principale da parte di altri settori, visto che quello pubblico in particolare ormai preleva più di quanto spende.

2 - Infatti lo Stato si trova in un livello superiore perchè attraverso l'imposizione del pagamento delle tasse, riesce a sottrarre risorse continuamente per far quadrare i conti del suo bilancio, non potendo contare sulla propria sovranità monetaria che abbiamo ceduto alla BCE e insieme alla privatizzazione di tutte le nostre banche pubbliche che avrebbero potuto creare moneta bancaria.

3 - Il livello superiore è costituito dalle banche, che generano il 93% della moneta che usiamo, costituita dalla moneta bancaria creata dal nulla con i prestiti. Questo perchè non solo ricevono gli interessi sul Debito Pubblico detenuto in larga parte dal settore bancario, ma soprattutto perchè ricevono anche gli interessi pagati da aziende e cittadini sul loro Debito Privato.

4 - Per mantenere questo loro privilegio, le banche devono ricevere in prestito dalla banca centrale, che si trova quindi ad un livello superiore, il denaro legale necessario al funzionamento del sistema monetario, pagando quindi un interesse che pur se piccolo, costituisce comunque un flusso importante perchè applicato a importi molto elevati.

5 - Il livello più alto è costituito dalla Finanza, cioè dai soggetti che si occupano prevalentemente di mercati finanziari, perchè riceve flussi di denaro continuamente da tutti i livelli inferiori :
- il Quantitative Easing dalle banche centrali;
- gli utili dalle banche private di cui spesso sono azioniste;
- la vendita di prodotti finanziari da cittadini e aziende, ma anche gli utili derivanti dalle multinazionali che stanno acquisendo sempre più importanza nell'economia reale, senza però reinvestire ma alimentando la loro componente finanziaria.

In definitiva le istituzioni finanziarie e i mercati finanziari hanno assunto una dimensione talmente importante da dominare l'economia reale sottraendo continuamente ricchezza attraverso i meccanismi che abbiamo descritto. Questo porta ad una distribuzione sempre più estrema della ricchezza per cui l'1% della popolazione sta diventando sempre più ricco, mentre il 99% della popolazione diventa sempre più povero.



Allora, cosa possiamo fare ?

La consapevolezza è il primo importantissimo passo che è necessario fare perchè non dobbiamo mai dimenticare che tutte le piramidi stanno in piedi perchè sostenute dai livelli inferiori senza i quali quelli superiori non potrebbero esistere : pensate ad un castello di carte come quello illustrato nella foto sotto, cosa succede se togliamo una sola delle carte inferiori ?

Crolla tutto !

Nella storia sono state create diversi modelli di strutture verticali e verticistiche, che fondavano il loro potere sulla scarsa consapevolezza dei cittadini, ma in tutti i casi prima o poi queste artificiali costruzioni sociali sono crollate sotto la spinta della ribellione della popolazione oppressa.

L'altro requisito fondamentale è quello di fare rete e comunicare tra noi, evitando divisioni indotte ed artificiali su temi poco essenziali, in modo da agire compatti per la risoluzione definitiva dei problemi.

La forza di gravità sociale è tale che l'unico modello stabile e esente da possibilità di crolli è quello orizzontale che distribuisce la ricchezza in modo equilibrato, ma per ottenerlo è necessario il contributo di tutti.

Se pensate che questo sistema non possa cambiare è solo perchè non state facendo niente per cambiarlo.