venerdì 20 giugno 2014

PROGETTO MONETA 5 STELLE

La nostra economia è in crisi e certamente non riesce a soddisfare le esigenze dei cittadini.
Sono molte le persone che a vario titolo si occupano di economia, politici, professori, opinionisti, giornalisti, ma nessuno ci spiega che cos'è la moneta e come essa condiziona il sistema economico.

Questo progetto nasce da un gruppo di cittadini che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di cercare di capire come è fatta la moneta che stiamo usando, ed eventualmente provare ad immaginare una alternativa che possa meglio soddisfare le nostre esigenze.
Perchè, come ripetiamo sempre :
"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini consapevoli e risoluti possa cambiare il mondo. In realtà sono stati sempre e solo loro a cambiarlo" (Margaret Mead)

Riteniamo fondamentale, però, scambiarsi opinioni e condividere idee, in modo da arrivare, attraverso un percorso partecipato dalla maggior parte dei cittadini, ad una riforma concreta e realizzabile del nostro sistema monetario e, quindi, della nostra economia.

Ci rivolgiamo tutti i cittadini italiani perchè crediamo che una riforma come questa può e deve partire dalla base della popolazione, che è quella che più spesso e con maggiori conseguenze, subisce le conseguenze dell'attuale crisi economica.

Siamo disponibili a collaborazioni con associazione, organizzazioni o movimenti che hanno il nostro stesso obiettivo o che abbiano voglia di confrontarsi per verificare la possibilità di condividere battaglie e percorsi comuni.

Ma ci rivolgiamo soprattutto ai cittadini italiani perchè prima di tutto vogliamo far nascere e crescere in loro una maggiore consapevolezza sui sistemi monetari ed economici, in modo da spingere i nostri rappresentanti a sviluppare un adeguato programma di riforme.

L'art. 1 della nostra Costituzione recita :
"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Abbiamo tutti la sensazione reale che questa sovranità ci è stata sottratta, in ogni campo dove dovremmo esercitarla, e quando in una democrazia il popolo non ha più la propria sovranità, è la democrazia che gli è stata tolta, e deve fare di tutto per riprendersela.
Ci rivolgiamo a tutti i cittadini italiani, chiedendo la vostra adesione, la vostra partecipazione ed il vostro impegno a diffondere il più possibile questo Progetto di Riforma partecipato e condiviso per una Moneta 5 Stelle, cioè dei cittadini e libera dal debito. 

L'indirizzo e-mail al quale inviare la vostra adesione al Progetto Moneta 5 Stelle, specificando se come persona o come gruppo, è il seguente :


moneta5stelle@gmail.com


oppure è possibile diventare membro del gruppo Facebook "Moneta 5 Stelle" :

https://www.facebook.com/groups/moneta5stelle/

I contenuti di questo sito Moneta 5 Stelle non rappresentano in alcun modo la posizione ufficiale o il programma di alcun Partito Politico o Movimento.
Il sito è pertanto uno strumento di conoscenza, divulgazione e confronto sui temi monetari per tutti i cittadini, e rappresentano solamente l'opinione personale dei suoi autori ed, eventualmente, di quelli che la condividono.
Il materiale prodotto viene messo a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente dal partito o movimento politico cui appartengono, perché le idee in esso contenute sono valide per tutti.

     Il fine è quello di iniziare un dibattito e un confronto, comune a tutte le ideologie e valido per tutti i cittadini, per realizzare finalmente una riforma del sistema monetario che produca un cambiamento della società, tale da realizzare un futuro migliore per noi e per i nostri figli.